MOVIMENTI POLITICI
'Uniti per Fasano' ufficializza la federazione ad 'Italia in Comune'
La neonata lista civica che in Puglia ha gia raccolto 54 adesioni fra amministratori locali si pone come alternativa ai populismi di Lega e Cinquestelle

Fasano - Nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano, ieri (5 ottobre) si è tenuta la conferenza stampa promossa dal gruppo consiliare “Uniti per Fasano” che ha ufficializzato la federazione ad ‘Italia in Comune', partito che ha, fra i suoi leader nazionali, Federico Pizzarotti, sindaco di Parma e in Puglia come punto di riferimento Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto.
“Centralità del cittadino al centro dell'azione politica”, ma anche la creazione di “un fronte di cittadinanza attiva che vuole riprendere il dialogo con la propria comunità a cominciare dalle tante e urgenti priorità. Un fronte che riconoscerà solamente ai liberi cittadini o loro associazioni il diritto motivato di critica e il conseguente giudizio elettorale”.
La neonata lista civica che si propone come obiettivo politico anche la predisposizione di liste per le prossime regionali, si vuole porre come contropartita ai populismi di Lega e Cinquestelle che parlano più alla pancia delle persone. ‘Italia in Comune” vuole essere invece un movimento che raccoglie dal basso le istanze dei cittadini: i sindaci, gli assessori e i consiglieri comunali sono quelli che più degli altri sono a contatto con i cittadini e le loro esigenze, alle quali si cerca di dare delle risposte concrete.
‘Italia in Comune' a livello nazionale si è strutturata ai primi di giugno scorso. dotandosi di una carta dei valori e di un sito internet. A fine ottobre è probabile che ci sia un congresso nazionale dove saranno esaminati gli scenari futuri in vista dei prossimi impegni elettorali. È un movimento che nelle ultime settimane sta guardando con attenzione a quello che accadrà nel Pd. Nella carta dei valori, infatti, è esplicitato che il movimento è tendente alle politiche di sinistra.
Al momento a Fasano al movimento hanno aderito i quattro consiglieri comunali Antonio Pagnelli, Gina Albanese, Tonio Zizzi e Vittorio Fanelli e l'assessore ai lavori pubblici Giuseppe Vantrella. Sarà ora aperto un tesseramento per le adesioni al movimento in attesa di eleggere direttivi locali e provinciali. Portavoce cittadino per Fasano è Antonio Albanese.
Ieri sera, alla presentazione del movimento, oltre ai referenti locali del movimento, sono intervenuti Michele Abbaticchio, fra i co-fondatori del Movimento a livello nazionale insieme a Pizzarotti, il sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci, quello di Giovinazzo, Tommaso De Palma e l'ex sindaco di Carovigno, Carmine Brandi.
Il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria è intervenuto per rivolgere il suo saluto.
di Redazione
06/10/2018 alle 06:27:23
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Fasano trionfa a Ostuni: Officine Futura incanta con "La Legge del Fuoco"
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela